A un chilometro dal centro storico di Saluzzo, l’Antico Podere Propano è l’esito del restauro di una tipica cascina piemontese.
Oggi è un delizioso albergo che conserva l’atmosfera della vecchia casa agricola, sviluppata attorno a una corte interna. Circondato dal verde e con vista sulle montagne, l’edificio è strutturato su due piani fuori terra più una torretta, dove sono localizzate 3 camere.
Determinante della componente meccanica del progetto i riconversione in hotel curato dallo studio Sandro Mancari, è stato l’impianto termico e di climatizzazione che doveva rispondere a precisi requisiti di:
|
Comfort degli ospiti attraverso il controllo di temperatura, umidità e qualità dell’aria nelle stanze e nei locali comuni. |
|
Silenziosità degli impianti. |
|
Efficienza energetica. |
|
Rispetto dei vincoli estetici e architettonici. |
Il progettista ha scelto come elemento riscaldante principale i ventilconvettori Elforoom di Clivet, per i vantaggi offerti in relazione alla diversificazione della loro destinazione d’uso.
L’utilizzo dei ventilconvettori è stato previsto anche in regime estivo per il raffrescamento e la deumidificazione dell’aria nelle camere e nei locali comuni.
AUDIT ENERGETICO PISCINA COMUNALE SALUZZO
Vi è una stretta correlazione tra energia ed ambiente; la vulnerabilità di quest'ultimo si manifesta attraverso le varie alterazioni climatiche alle quali noi stiamo assistendo.
Tutti noi dobbiamo essere consapevoli che il comportamento tenuto nell'usare questo bene al momento insostituibile che è l'energia, ha delle ricadute sull'ambiente (se il suo impiego non è razionale ed efficiente) e sulla durata delle fonti.
Consideriamo che il sistema energetico è immerso nella natura; in essa ha inizio e in essa si conclude.
MAGGIORI INIFORMAZIONI »
ELFOROOM
Questi apparecchi in versione da controsoffitto, con mobiletto a vista e regolazione autonoma a bordo macchina o remota, si caratterizzano per l’elevata efficienza energetica, grazie all’esclusivo motore elettrico bruhless del ventilatore che permette un risparmio fino all’80% rispetto a un fan coil tradizionale, una costante filtrazione dell’aria, ridotti livelli di rumorosità e una continua movimentazione dell’aria con conseguente eliminazione dei problemi di stratificazione.
Un sistema di gestione remoto di controllo delle temperature offre infine la possibilità di centralizzare il comando nella consolle dell’area accoglienza.
ELFOENERGY
La produzione dell’acqua fredda per il raffrescamento che alimenta i ventilconvettori è effettuata mediante un refrigeratore d’acqua raffreddato ad aria con compressore scroll e ventilatori elicoidali della serie Elfoenergy di Clivet.
Installata all’esterno, l’unità è equipaggiata con 2 compressori, pompe di trasferimento, regolazione con microprocessore, giunti e piedini antivibranti. Questa serie, progettata in funzione della miglior resa energetica con dimensioni compatte, rappresenta il punto di svolta nell’evoluzione delle unità refrigeranti in quanto ogni unità è stata ideata e realizzata con l’apporto della tecnologia più avanzata, accentuando le qualità di efficienza, autoadattività e semplicità di installazione.
Grazie alle sue particolarità costruttive ed elettroniche, Elfoenergy consente infatti un’elevata efficienza energetica, in particolare nei funzionamenti a carichi parziali, grazie all’utilizzo di due compressori di potenzialità differente che lavorano su un unico circuito frigorifero.
|